Un percorso di formazione per Social Media Manager certificato da IDCERT ente certificatore italiano.
Diventa un Social Media Manager con il corso di Riccardo Pirrone
Con la kirweb, ha seguito e segue la comunicazione digital di molti brand italiani e internazionali tra cui TAFFO, Unobravo, Acqua Rocchetta, Sorgenia, Roadhouse, Medici Senza Frontiere, 3BMeteo, Foxy e molti altri.
Ha fatto interventi nella maggiori università italiane e con la kiracademy ha già formato più di 12.000 SMM.
È il presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager che rappresenta la categoria dei SMM in Italia.
È il co-fondatore di WONTY MEDIA l’unica agenzia di influencer marketing con focus sul comedy, diversity & inclusion.
Ha scritto un libro, è stato speaker di 2 TEDx, è un articolista per Il Sole 24 ore e un opinionista su Rai 1.
Descrizione del corso
Abbiamo creato un corso per diventare un Social Media Manager con certificato IDCERT Ente Certificatore Italiano. Nel programma troverai tutte le lezioni per diventare autonomo e professionale nella gestione dei canali social. C’è una lezione approfondita per ogni social networks FACEBOOK – INSTAGRAM – LINKEDIN – TIK TOK
Con le lezioni sulle ADV imparerai anche come sponsorizzare un post e come creare il pubblico più adatto da raggiungere.
AGGIORNATO A LUGLIO 2024 E INCLUDE LA NUOVA META BUSINESS SUITE
Il corso spiega come progettare campagne social funzionanti e coerenti: dalla creazione di rubriche innovative fino alla scelta del copy più performante, imparerai anche a creare post virali e di Real time marketing.
Un corso completo
È un corso completo perché ti insegna anche a creare campagne social con gli Influencer: imparerai a sceglierli, a contattarli, a capire chi funziona.
Troverai anche una lezione sull’Intelligenza Artificiale applicata al lavoro del Social Media Manager.
Inoltre questo è l’unico corso con una lezione approfondita sulla strategia social dell’agenzia funebre più famosa d’Italia: la TAFFO Funeral Services descritta dall’ideatore Riccardo Pirrone.
DIVENTERAI AUTONOMƏ perché è l’unico corso che rende autonomi per davvero grazie alla lezione su CANVA che ti permetterà di creare post grafici e alla lezione su CAPCUT per imparare a montare video reel e Tiktok.
Diventerai autonomə
È l’unico corso che rende autonomi per davvero grazie alla lezione su CANVA che ti permetterà di creare post grafici e alla lezione su CAPCUT per imparare a montare video reel e Tiktok.
È legale? - Quella foto la potrò pubblicare? Quel contest è legale? Lo scoprirai perché c’è anche la lezione sul social legal che chiarirà ogni dubbio.
Test - Certificato IDCERT Ente Certificatore Italiano - Crediti formativi - Superando i test intermedi potrai ottenere la CERTIFICAZIONE INFORMATICA come SOCIAL MEDIA MANAGER sviluppata dall’ente certificatore italiano IDCERT ente accreditato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. Otterrai inoltre i CREDITI FORMATIVI Universitari, Scolastici e Professionali CFU – CFS – CFP.
Inizio corso e frequenza - Non c’è una data di inizio del corso, potrai seguire le video lezioni registrate in totale autonomia, quando e dove vorrai, da smartphone o da computer per 365 giorni dalla data di attivazione del corso.
Live - Ogni 15 giorni ci sarà una LIVE in diretta nel gruppo FB kiracademy dove approfondiremo le lezioni risponderemo alle tue domande. Le LIVE verranno in ogni caso salvate nel gruppo e si potrà rivederle in seguito.
Gruppo di lavoro - Grazie al gruppo Facebook kiracademy sarà possibile fare domande, risolvere dubbi e lavorare insieme al CIRCUS Team su casi reali.
Ideatore e formatori - È l’unico corso creato e coordinato da Riccardo Pirrone e creato dal team KiRweb, le lezioni sono realizzate da selezionati formatori esperti della loro materia che tutti i giorni lavorano sui social network.
È il corso perfetto per chi vuole diventare SMM e lavorare in agenzia o in azienda, per chi è freelance oppure per chi desidera gestire in autonomia i social della propria attività.
Special Guest il creator/attore PAOLO CAMILLI farà una live di approfondimento per capire come creare delle community, come creare contenuti virali e sponsorizzazioni che non sembrino delle pubblicità, ma che possano anche intrattenere.
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STUDIA CON NOI
Studierai con i nostri Social Media Manager e potrai metterti alla prova creando insieme a noi dei post social per i nostri clienti.
PROGRAMMA
3 MODULI + 45 ORE DI LEZIONI + DIRETTE LIVE + TEST
1. Analisi del contesto di riferimento
In questa lezione scoprirai le basi per la costruzione di una strategia social efficace. Si parte dall’analisi dei dati a disposizione per comprendere il mercato di riferimento e il posizionamento del cliente.
Successivamente si identificano le user personas per adattare la comunicazione alle loro esigenze e caratteristiche specifiche.
Infine, viene affrontato il tema del social media listening.
2. Linguaggio social
Imparerai a differenziare la tipologia di linguaggio in base ai social che deciderai di utilizzare in strategia. Saprai come relazionarti con il tuo target, a parlare come il tuo target modulando il linguaggio allo scopo di creare dei post e reel coinvolgenti e per creare delle relazioni durature con gli utenti e poi con una community.
3. Tone of Voice
In questa lezione parliamo di cos’è il tono di voce, come definirlo, come modularlo. Ti verranno forniti degli strumenti per costruire e strutturare la personalità del tuo brand e potrai vedere esempi pratici di comunicazione ed esempi di tono di voce di successo.
4. Copywriting
Imparerai a costruire copy efficaci e performanti con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento. Saprai usare la punteggiatura, definire un bodycopy, usare i visual collegandoli con il messaggio e creare degli slogan creativi, ma funzionali.
5. Contenuti editoriali
Come si costruisce un PED? Quanti post dobbiamo pubblicare? Quali post sono più giusti per il mio business? Su quali social? In questa lezione approfondiremo tutti i concetti legati al mondo della strategia editoriale per imparare a creare rubriche social efficaci che mirano agli obiettivi prefissati: engagement, awareness o vendita. Vedremo e analizzeremo tanti case studies di piccole e grandi aziende così da capire al meglio come poter impostare un Piano Editoriale.
6. Real Time Marketing
La lezione dedicata al Real Time Marketing ti permetterà di scoprire tutti i segreti di questa famosa tecnica di Marketing. Scoprirai da dove nasce, come utilizzarlo al meglio e tutti gli strumenti che ti possono aiutare per metterlo in pratica, anche attraverso case study dei nostri migliori brand, tra cui TAFFO Funeral Services.
7. Viral Marketing
Tutte le tecniche per rendere virali i tuoi contenuti sui social media e potenziare al massimo la tua comunicazione per riuscire ad ottenere milioni di views organiche. Scoprirai come generare campagne che porteranno gli utenti a condividere spontaneamente i contenuti creati. Quali sono le 4 P della viralità?
8. Case study Taffo Funeral Services
Come, quando e in quanto l’agenzia funebre Taffo è diventata l’azienda funebre più famosa d’Italia. Tutta la strategia social che c’è dietro il caso TAFFO, spiegata da Riccardo Pirrone che l’ha creata e gestita dal 2016 e che ancora oggi sta crescendo su TikTok ed è arrivata fino in TV.
9. Social Media Monitoring
In questa lezione affrontiamo il tema del monitoring di una campagna social.
Nello specifico parliamo di sentiment analysis, delle sue fasi e delle differenti modalità per farla. Impareremo anche a creare report dettagliati che aiutano a valutare i risultati delle campagne social e a identificare aree di miglioramento.
10. Facebook e Meta Business Suit
√In questa lezione analizzeremo tutti gli strumenti di Facebook utili per creare, gestire e far crescere una community. Verranno esaminati in dettaglio le funzionalità delle pagine, con un focus pratico su come utilizzarli per migliorare sia la gestione del piano editoriale, sia l’interazione con il pubblico. L’obiettivo è fornirti le competenze necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità di tutti gli strumenti che Meta mette a disposizione.
11. META ADS - Sponsorizzare post e reel
Imparerai a creare e impostare in modo professionale campagne pubblicitarie social performanti per il tuo business. Tratteremo tutti gli aspetti fondamentali anche e soprattutto in modo pratico, dalla creazione dell’ecosistema pubblicitario Meta, alla definizione di campagna, studiando il target, le strategie di budget e di offerta, i posizionamenti e tanto altro. Così da garantire un ritorno sugli investimenti misurabile e sostenibile.
12. Instagram
In questa lezione scoprirai come sfruttare Instagram e tutte le sue funzionalità. Dalla creazione del profilo fino al funzionamento degli algoritmi. Questa lezione è pensata per fornirti un manuale che possa aiutarti a comprendere Instagram a 360 gradi: storie, dirette, reel, post caroselli, post in collaborazione e tutte le nuove funzionalità.
13. Linkedin
Imparerai ad impostare e gestire profili personali e aziendali, realizzando strategie editoriali per far crescere la tua presenza online e quella dei brand che gestirai. C’è anche una parte dedicata alle sponsorizzate con tutti i formati ADV disponibili su LinkedIn per raggiungere il pubblico più adatto.
14. Tik Tok
Nel corso vedremo come è possibile utilizzare TikTok come strumento di marketing e lo faremo partendo dalle basi per poi analizzare nel dettaglio la creazione dei contenuti efficaci, fino all’utilizzo dell’advertising. Quanto pubblicare? Quando pubblicare? Come funziona l’algoritmo di TikTok? Lo scoprirai con la lezione di Federico Rognoni.
14. Social legal
Parliamo di alcune basilari ma importantissime regole, per sapere cosa si può e non si può pubblicare sui social, per non imbattersi in “errori di comunicazione”. Quando si gestisce un profilo aziendale bisogna sapere che non tutto è pubblicabile, specie se si usano testi, audio e immagini che sono proprietà intellettuale di altri o se si decide di fare un’operazione a premi.
15. Canva - Creare immagini e post graficamente
In questa lezione impareremo a utilizzare Canva, la piattaforma online per creare grafiche social. Inizieremo impostando un piano di lavoro e scopriremo come utilizzare tutti gli strumenti per realizzare post, caroselli e storie per i vari canali. Vedremo anche come le funzionalità di intelligenza artificiale di Canva possono aiutarci a realizzare le nostre idee creative, e come l’utilizzo di brand kit e modelli di brand può velocizzare i nostri processi di creazione contenuti.
16. CapCut - Imparare a montare video reel e Tiktok
In questa lezione, esploreremo le funzionalità essenziali di CapCut l’app per montare video, dall’interfaccia e creazione dei progetti all’editing di base, fino alla gestione dell’audio e all’uso di strumenti speciali per creare video professionali con facilità in formato social.
17. AI - Intelligenza artificiale
In questa lezione scopriremo come l’Intelligenza Artificiale può diventare il nostro alleato numero uno nella creazione di campagne social, post e didascalie. Approfondiremo come utilizzare l’IA per analizzare il sentiment, individuare il target di riferimento e sviluppare strategie social efficaci e innovative.
La lezione uscirà il 30 ottobre
18. Influencer marketing
Imparerai a collaborare efficacemente con i content creator e gli influencer per promuovere brand e massimizzare l’impatto delle tue campagne di influencer marketing. Scoprirai come identificare i creator giusti per il tuo brand, negoziare collaborazioni vantaggiose e misurare l’efficacia delle campagne. Avrai accesso agli strumenti che ti permettano di capire al meglio questo settore e utilizzarlo fin da subito all’interno della tua strategia di marketing.
A CHI È RIVOLTO
È il corso perfetto per chi vuole diventare SMM con un certificato IDCERT e lavorare in agenzia o in azienda, per chi è freelance oppure per chi desidera gestire in autonomia i social della propria attività.
COSA OTTERRAI
Video lezioni registrate. Potrai vedere e rivedere le video lezioni quando vorrai e dove vorrai, da smartphone o da computer.
Slide e dispense da scaricare
Materiale didattico relativo alle lezioni con strumenti operativi utili per mettere in pratica da subito quanto imparato nel corso.
Superando l’esame finale otterrai il Certificato “IDCERT Social Media Manager” secondo gli standard del framework europeo
Accesso al gruppo chiuso CIRCUS Team su Telegram e Facebook dove sarà possibile approfondire le lezioni, seguire le live con i formatori ogni 15 giorni e fare domande per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Un corso di alta qualità del valore commerciale di 3000€
Certificazione riconosciuta a livello nazionale e il tuo badge digitale
Superando i test intermedi otterrai il CERTIFICATO relativo al corso certificato da IDCERT Ente Certificatore Italiano accreditato dal Ministero dell'istruzione e del Merito.
Sarà possibile inoltre collegarlo direttamente al tuo profilo Likendin attraverso l’OPEN BADGE DIGITALE.
Potrai ottenere CREDITI FORMATIVI Universitari, Scolastici e Professionali CFU – CFS – CFP ove previsto.
Scopri cosa dicono gli studenti che hanno già seguito il nostro corso
5 Punteggio in stelle
Contenuti dettagliati e professionisti eccellenti
Alessandra Boano
Il corso è strutturato molto bene. I professionisti coinvolti nelle lezioni hanno saputo trasmettere in modo chiaro i contenuti e hanno saputo spiegare le ca...
Il corso è strutturato molto bene. I professionisti coinvolti nelle lezioni hanno saputo trasmettere in modo chiaro i contenuti e hanno saputo spiegare le caratteristiche e le funzionalità delle diverse piattaforme. Le dispense a disposizione sono ricche di dati e utili per lo svolgimento del proprio lavoro.
La kiracademy in due parole : ricchezza professionale .
Consiglio tantissimo di acquistare questo corso, insegna ciò che in altre scuole e corsi non c'è.
La kiracademy in due parole : ricchezza professionale .
Consiglio tantissimo di acquistare questo corso, insegna ciò che in altre scuole e corsi non c'è.
La giusta base di partenza per arrivare lontano nel mondo...
Patrizia Filippi
Finalmente una finestra da cui poter far entrare conoscenza e chiarezza nel mondo social. Ho vagato per molto tempo lungo la selva dei social senza bussola e...
Finalmente una finestra da cui poter far entrare conoscenza e chiarezza nel mondo social. Ho vagato per molto tempo lungo la selva dei social senza bussola e mi sento come se avessi appena imparato l'alfabero di una nuova lingua!
Un percorso completo adatto, a mio avviso ad ogni livello di partenza.
Moduli preferiti : Copywriting - Advertising - Photoshop
Anche tutti gli altri modul...
Un percorso completo adatto, a mio avviso ad ogni livello di partenza.
Moduli preferiti : Copywriting - Advertising - Photoshop
Anche tutti gli altri moduli hanno contenuti di valore altissimo.
Bravi bravi bravi!
Ho trovato stimolante trovare contenuti aggiornati già nelle basi del marketing; non scontati gli sguardi al futuro; molto utile per me l'approfondimento sug...
Ho trovato stimolante trovare contenuti aggiornati già nelle basi del marketing; non scontati gli sguardi al futuro; molto utile per me l'approfondimento sugli strumenti del mgk con ottica e linguaggi contemporanei. Il glossario è utile (grazie!). Interessante, nella psicologia sociale, la gestione delle dinamiche nelle community. I video e il supporto offerto dalle dispense, entrambi consultabili e riconsultabili in base ai miei tempi, mi ha dato l'opportunità di fermarmi, elaborare, esplorare alcuni temi con profondità, e poi continuare ad apprendere.
Ho iniziato pensando di dedicare un paio d'ore al corso invece è da stamattina che leggo e rileggo. Ho ripetuto il test finale non so quante volte fino a che...
Ho iniziato pensando di dedicare un paio d'ore al corso invece è da stamattina che leggo e rileggo. Ho ripetuto il test finale non so quante volte fino a che non ho risposto bene a tutte le domande. Si pensa sempre di essere preparati e invece quando si ha modo di confrontarsi con dei professionisti ci si rende conto di quante sono le proprie lacune. Grazie perchè mi sento completamente coinvolta ed ho preso coscienza di quanta fosse la mia ignoranza nel campo dei social media. Viene veramente fame di nozioni !
Che differenza c’è tra Corso Completo e Corso Certificato?
Il Corso Completo per SMM è un corso per chi vuole lavorare come Social Media Manager e non ha bisogno o non vuole una certificazione riconosciuta. Il corso comprende molte più lezioni rispetto al Corso Certificato per SMM.
Il secondo è un corso certificato, realizzato in collaborazione con IDCERT ente certificatore italiano accreditato dal Ministero dell’istruzione e del merito (ex MIUR).
Il corso ha tutte le lezioni necessarie per diventare un SMM professionista.
Il corso fornisce ove previsto crediti formativi di diverso tipo: Universitari, Scolastici e Professionali CFU – CFS – CFP*.
Come e quando otterrò la certificazione?
Dopo aver completato tutte le lezioni e superato gli esami finali direttamente sulla piattaforma di IDCERT, potrai ottenere la Certificazione Informatica come Social Media Manager. IDCERT verificherà le tue competenze secondo gli standard del framework europeo DigComp 2.2. Ove previsto, potrai anche ricevere crediti formativi universitari, scolastici e professionali (CFU – CFS – CFP)*.
Il certificato, l’attestato e l’open badge saranno immediatamente disponibili nel tuo profilo utente, scaricabili in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.
Che valore ha la certificazione?
La Certificazione Informatica IDCERT come Social Media Manager, accompagnata dall’Open Badge e dall’Attestato di Frequenza riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (per il corpo docenti e il personale educativo, previo completamento del questionario di valutazione sulla piattaforma S.O.F.I.A), è un titolo valido e spendibile per i Concorsi Pubblici sul portale “inPA” di Funzione Pubblica, per l’ottenimento di crediti formativi (CFU/CFS/CFP*) e per qualificare il tuo CV Europass.
Questa certificazione attesta le tue competenze digitali e la tua volontà di migliorare, qualità essenziali nel mondo del lavoro. Inoltre, le certificazioni sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e valide per le graduatorie docenti (GPS) con un punteggio di 0.50* e per il personale ATA con un punteggio di 0.25* (*punteggi riferiti ai bandi 2024).
Grazie al sistema IDFY, potrai verificare l’autenticità della tua certificazione, dell’attestato e del Digital Badge, una funzione utile per Università, Pubbliche Amministrazioni e aziende che desiderano accertare le competenze dichiarate.
Come è strutturato il Corso con certificazione IDCERT?
Il corso è basato sul framework europeo DigComp (l’insieme di Linee Guida per le Competenze Digitali dei cittadini) e sui quadri e-CF ed EQF. È fruibile interamente online sulla piattaforma IDCERT e include video-lezioni, dispense scaricabili, simulazioni d’esame e esame finale.
Come sono articolati gli esami finali?
Ogni modulo del corso include un esame finale. L’esame consiste in 36 domande (vero/falso, risposta multipla) da completare in un massimo di 45 minuti. Il punteggio minimo per superare l’esame è il 75% di risposte corrette. Una volta superato, il certificato e l’attestato saranno immediatamente disponibili nel tuo profilo utente, senza costi aggiuntivi.
La piattaforma offre simulazioni d’esame illimitate e fino a un massimo di 5 tentativi per il superamento dell’esame finale di ciascun modulo.
Diversamente per il corpo docente e il personale educativo l’attestato di frequenza viene rilasciato in seguito al completamento del questionario di valutazione sulla piattaforma S.O.F.I.A.
È possibile pagare a rate?
Sì, si può pagare anche in 3 rate scegliendo Klarna nella pagina di pagamento.
È possibile pagare con Bonifico Bancario?
Sì, si può pagare anche con bonifico bancario contattando kiracademy o via mail a [email protected] o chiamando lo 06 42916609
Come ottengo la scontistica Carta Giovani?
Il Corso + Certificazione informatica SOCIAL MEDIA MANAGER è acquistabile anche tramite Carta Giovani Nazionale.
Carta Giovani Nazionale è accessibile in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Ricordati che, per accedere, avrai bisogno di autenticarti con la tua identità digitale SPID o CIE. Ancora non conosci o non possiedi un’identità digitale SPID? Trovi tutte le informazioni per crearla qui.
Dopo il login su IO, potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e iniziare a sfruttarle.
Cerca il nostro corso tra la lista degli esercenti, scrivendo IDCERT nella barra di ricerca.
Poi dovrai andare ad acquistare il corso con la scontistica del 30% seguendo questo link.
Accedi a Carta del Docente e crea il tuo buono scegliendo la tipologia di esercizio FISICO e ambito “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO“, scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016, inserisci l’importo del buono e clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI. Il pdf del buono generato deve essere inviato alla mail (inserire mail), provvederemo a riscattarlo manualmente e ad attivare il corso.
*I CREDITI FORMATIVI
dai 4 ai 6 CFU (a discrezione dell’Università)
CFP massimo da 10 a 20 (al momento non attivi, in attesa di accettazione degli albi professionali)
CFS massimo 4 punti in più (a discrezione dell’Istituto Scolastico)
CERTIFICAZIONI
Scuola certificata per l'erogazione di corsi di formazione
kiracademy di WEBSELF Srl ha ottenuto il Certificato di conformità alla normativa: UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione è la dimostrazione dell’impegno profuso per implementare e mantenere un sistema di gestione di qualità per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning per lo sviluppo di competenze digitali.