SMM ESCAPE academy

Uscirai solo quando sarai preparato.

Solo 2 concorrenti a settimana, avranno la possibilità di studiare, lavorare e prepararsi nella nostra SMM ESCAPE academy.

Entrerete a stretto contatto con tutto il master team kirweb, sarete seguiti e controllati giorno dopo giorno e imparerete tutto quello che c'è da sapere sul mondo social, dal vivo e con la pratica.

Non ci sarà spazio per i dubbi, dovrete risolvere ogni esercitazione con l'aiuto e i consigli dei nostri SMM. Uscirete dopo 5 giorni, solo quando sarete veramente dei Social Media Manager preparati per competere.

Scopri tutto il programma cliccando su una delle settimane disponibili.

PROGRAMMA

Ogni giorno sarà strutturato in maniera diversa, a seconda dell’argomento. Ogni giorno ci saranno delle esercitazioni pratiche e dei casi esempio che gli studenti e le studentesse dovranno fronteggiare.

  • 1° GIORNO

    La strategia creativa - dal brief all’idea finale



    Ore 9:30 - Primo contatto con il cliente: il modulo di brief

    • Tipologia di campagna
    • Obiettivi di comunicazione
    • Canali di destinazione
    • Target
    • TOV
    • Budget


    Ore 10:30 - Approfondimento: call con il cliente

    • Come si gestisce una call di approfondimento?
    • Quali domande fare al cliente?
    • Stabilire una deadline per la presentazione del progetto


    Ore 11:30 - Riunione di brainstorming: com’è organizzata e come si dirige
    I mezzi della creatività:

    • Brainstorming individuale e di gruppo 
    • La tecnica dei sei cappelli di Edward De Bono
    • La Mind Map


    Messa a terra delle idee:

    • Preparare e mettere in ordine un documento da presentare all’art director
    • Pitch: come rendere interessante (e come far capire) in pochi minuti un’idea
    • Direzione artistica del lavoro grafico


    Ore 13:00 - Come si presenta una strategia al cliente?

    • Casi studio


    Ore 13:30 - Pranzo


    Ore 14:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato


    Ore 17:30 - Correzione esercizio

  • 2° GIORNO

    Copywriting e Real Time Marketing - di cosa si compone un post creativo e quando fare RTM



    Ore 9.30 - Copywriting - Come strutturare un post per comunicare il tuo messaggio

    • Come si crea un copy? Punteggiatura, lessico, grammatica
    • Il visual: Come deve essere?
    • Quali sono gli elementi del visual, quando è indispensabile, quando non lo è e quando può vivere da solo
    • Sub-head, bodycopy, claim e payoff: cosa sono, quando usarli e perché
    • Caption: perché è importante?


    Ore 11.30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
    Ore 13.00 - Correzione esercizio
    Ore 13.30 - Pranzo
    Ore 14.30 - Il Real Time Marketing

    • Real Time Marketing: quando e perché farlo?
    • A cosa porta il Real Time Marketing? 
    • Il brand si fa persona e diventa un Lovebrand
    • Quando si può fare Real Time Marketing? 
    • Casi studio e brand activism


    Ore 16:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
    Ore 17.30 - Correzione esercizio

  • 3° GIORNO

    Facebook e Instagram - Programmazione e sponsorizzazione



    Ore 9:30 - Panoramica generale

    • Cosa, come, quando e quanto pubblicare un post?
    • Differenza di gestione: post campagna spot e post PED mensile


    Ore 10:00 - Creazione di una pagina Facebook

    • Come creare e impostare una pagina Facebook
    • Settings best practice


    Ore 11:00 - Presentazione della Meta Business Suite

    • Cos’è e a cosa serve?
    • Come si programma un post, un reel, una storia e un evento
    • A/B test: cos’è, come si creano e a cosa servono
    • Spiegazione degli strumenti principali
      • Impostazioni messaggi
      • Dashboard per le dirette
      • Gestione fatturazione e pagamenti
      • Raccolta audio
      • Gestione file


    Ore 12:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
    Ore 13.30 - Pranzo
    Ore 14:30 - Facebook e Instagram advertising

    • Come funziona l’erogazione delle inserzioni su Facebook
      • Sistema ad asta e manuale
    • Gestore inserzioni: come si struttura una campagna su Facebook e Instagram 
    • Gli obiettivi di business 
      • Traffico
      • Notorietà
      • Interazioni
      • Contatti
      • Vendite
    • Come gestire un budget adv
      • ABO e CBO
    • Pubblico target: le diverse tipologie (Creazione e gestione)
    • Tipologie di ADV
      • MOFU
      • TOFU
      • BOFU
      • REMARKETING
    • Best practice sulle creatività
    • I posizionamenti
    • La libreria inserzioni
    • KPI e reportistica


    Ore 16:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
    Ore 17.30 - Correzione esercizio

  • 4° GIORNO

    Strumenti tecnici per la sponsorizzazione - Business Manager



    Ore 09:30 - Panoramica generale

    • A cosa serve Business Manager?
    • Come ci si accede?


    Ore 10:00 - Creazione e configurazione del Business Manager

    • Come si crea un nuovo Business Manager a partire da un profilo personale
    • Configurazione di un Business Manager:
      • Info di fatturazione
      • Vari tipi di accessi (persona o partner)
      • Inserimento profili FB e IG
      • Creazione account pubblicitario
      • Inserimento metodo di pagamento
      • Creazione pixel
      • Configurazione pixel su sito web (plugin WordPress)
      • Configurazione eventi di conversione


    Ore 13.30 - Pranzo
    Ore 14:30 - Le campagne ADV

    • Campagne di sponsorizzazione con vari obiettivi:
      • Notorietà
      • Traffico
      • Interazione
      • Lead Generation
      • Vendite
    • Creazione di pubblici:
      • Pubblico simile
      • Pubblico personalizzato


    Ore 16:00 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
    Ore 17.30 - Correzione esercizio

  • 5° GIORNO

    Sei pronto per uscire dall’Academy?



    Ora tocca a te: dalla strategia al pitch passando per la creazione di post e eventuali RTM, dalla creazione di una pagina Facebook e un account Instagram alla gestione, programmazione e sponsorizzazione dei contenuti per finire con la creazione del preventivo, il tuo compito sarà quello di trasformarti in un vero Social Media Manager.

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