SMM ESCAPE academy
Uscirai solo quando sarai preparato.
Entrerete a stretto contatto con tutto il master team kirweb, sarete seguiti e controllati giorno dopo giorno e imparerete tutto quello che c'è da sapere sul mondo social, dal vivo e con la pratica.
Non ci sarà spazio per i dubbi, dovrete risolvere ogni esercitazione con l'aiuto e i consigli dei nostri SMM. Uscirete dopo 5 giorni, solo quando sarete veramente dei Social Media Manager preparati per competere.
Scopri tutto il programma cliccando su una delle settimane disponibili.
PROGRAMMA
Ogni giorno sarà strutturato in maniera diversa, a seconda dell’argomento. Ogni giorno ci saranno delle esercitazioni pratiche e dei casi esempio che gli studenti e le studentesse dovranno fronteggiare.
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1° GIORNO
La strategia creativa - dal brief all’idea finale
Ore 9:30 - Primo contatto con il cliente: il modulo di brief
- Tipologia di campagna
- Obiettivi di comunicazione
- Canali di destinazione
- Target
- TOV
- Budget
Ore 10:30 - Approfondimento: call con il cliente
- Come si gestisce una call di approfondimento?
- Quali domande fare al cliente?
- Stabilire una deadline per la presentazione del progetto
Ore 11:30 - Riunione di brainstorming: com’è organizzata e come si dirige
I mezzi della creatività:- Brainstorming individuale e di gruppo
- La tecnica dei sei cappelli di Edward De Bono
- La Mind Map
Messa a terra delle idee:
- Preparare e mettere in ordine un documento da presentare all’art director
- Pitch: come rendere interessante (e come far capire) in pochi minuti un’idea
- Direzione artistica del lavoro grafico
Ore 13:00 - Come si presenta una strategia al cliente?- Casi studio
Ore 13:30 - Pranzo
Ore 14:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 17:30 - Correzione esercizio
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2° GIORNO
Copywriting e Real Time Marketing - di cosa si compone un post creativo e quando fare RTM
Ore 9.30 - Copywriting - Come strutturare un post per comunicare il tuo messaggio
- Come si crea un copy? Punteggiatura, lessico, grammatica
- Il visual: Come deve essere?
- Quali sono gli elementi del visual, quando è indispensabile, quando non lo è e quando può vivere da solo
- Sub-head, bodycopy, claim e payoff: cosa sono, quando usarli e perché
- Caption: perché è importante?
Ore 11.30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 13.00 - Correzione esercizio
Ore 13.30 - Pranzo
Ore 14.30 - Il Real Time Marketing- Real Time Marketing: quando e perché farlo?
- A cosa porta il Real Time Marketing?
- Il brand si fa persona e diventa un Lovebrand
- Quando si può fare Real Time Marketing?
- Casi studio e brand activism
Ore 16:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 17.30 - Correzione esercizio -
3° GIORNO
Facebook e Instagram - Programmazione e sponsorizzazione
Ore 9:30 - Panoramica generale
- Cosa, come, quando e quanto pubblicare un post?
- Differenza di gestione: post campagna spot e post PED mensile
Ore 10:00 - Creazione di una pagina Facebook
- Come creare e impostare una pagina Facebook
- Settings best practice
Ore 11:00 - Presentazione della Meta Business Suite
- Cos’è e a cosa serve?
- Come si programma un post, un reel, una storia e un evento
- A/B test: cos’è, come si creano e a cosa servono
- Spiegazione degli strumenti principali
- Impostazioni messaggi
- Dashboard per le dirette
- Gestione fatturazione e pagamenti
- Raccolta audio
- Gestione file
Ore 12:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 13.30 - Pranzo
Ore 14:30 - Facebook e Instagram advertising- Come funziona l’erogazione delle inserzioni su Facebook
- Sistema ad asta e manuale
- Gestore inserzioni: come si struttura una campagna su Facebook e Instagram
- Gli obiettivi di business
- Traffico
- Notorietà
- Interazioni
- Contatti
- Vendite
- Come gestire un budget adv
- ABO e CBO
- Pubblico target: le diverse tipologie (Creazione e gestione)
- Tipologie di ADV
- MOFU
- TOFU
- BOFU
- REMARKETING
- Best practice sulle creatività
- I posizionamenti
- La libreria inserzioni
- KPI e reportistica
Ore 16:30 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 17.30 - Correzione esercizio -
4° GIORNO
Strumenti tecnici per la sponsorizzazione - Business Manager
Ore 09:30 - Panoramica generale
- A cosa serve Business Manager?
- Come ci si accede?
Ore 10:00 - Creazione e configurazione del Business Manager
- Come si crea un nuovo Business Manager a partire da un profilo personale
- Configurazione di un Business Manager:
- Info di fatturazione
- Vari tipi di accessi (persona o partner)
- Inserimento profili FB e IG
- Creazione account pubblicitario
- Inserimento metodo di pagamento
- Creazione pixel
- Configurazione pixel su sito web (plugin WordPress)
- Configurazione eventi di conversione
Ore 13.30 - Pranzo
Ore 14:30 - Le campagne ADV- Campagne di sponsorizzazione con vari obiettivi:
- Notorietà
- Traffico
- Interazione
- Lead Generation
- Vendite
- Creazione di pubblici:
- Pubblico simile
- Pubblico personalizzato
Ore 16:00 - Esercitazione: mettiamo in pratica quello che abbiamo studiato
Ore 17.30 - Correzione esercizio -
5° GIORNO
Sei pronto per uscire dall’Academy?
Ora tocca a te: dalla strategia al pitch passando per la creazione di post e eventuali RTM, dalla creazione di una pagina Facebook e un account Instagram alla gestione, programmazione e sponsorizzazione dei contenuti per finire con la creazione del preventivo, il tuo compito sarà quello di trasformarti in un vero Social Media Manager.