Corso di Comunicazione Politica Social

Tecniche, metodi e casi studio per gestire al meglio la comunicazione politica sui social

Con questo corso imparerai cos'è la Comunicazione Politica applicata ai Social Media. 

Imparerai come sviluppare da zero una campagna elettorale efficace, quali siano le principali differenze con una campagna pubblicitaria e come i social media abbiano cambiato la comunicazione politica e la propaganda. 

Imparerai quali sono i rischi e le opportunità dei social applicati alla comunicazione politica, quali errori non fare per non compromettere la campagna elettorale e conoscerai alcuni dei casi studio più interessanti della storia recente. 

A condurti passo passo nella Comunicazione Politica per SMM, ci sarà Simone Dei Pieri, direttore del Catania Book Festival e cultore della materia in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Catania.

L’obiettivo è quello di offrire strumenti che ti permettano di cogliere le differenze tra comunicazione politica e campagne pubblicitarie. 

La gestione di una campagna elettorale, la gestione dei canali social di un candidato o di un eletto nelle istituzioni, seguono tecniche e metodi peculiari che è necessario conoscere.

Al termine del corso ci sarà anche un test a risposta multipla con il quale il quale mettere alla prova le tue competenze e ottenere Certificato di frequenza kiracademy.

INIZIO CORSO e FREQUENZA
Non c'è una data di inizio del corso
potrai seguire le video lezioni registrate in totale autonomia, quando e dove vorrai, da smartphone o da computer per 365 giorni dalla data di attivazione del corso.

ACQUISTA ORA

e inizia subito a studiare.

Cosa troverai nel corso

  • Consigli per impostare da zero una campagna elettorale sui social

  • Strategie per un candidato da applicare fin da subito

  • Casi studio che ti aiuteranno a capire quali errori non fare in campagna elettorale

  • Un metodo per costruire uno slogan elettorale efficace e non banale

Al termine del corso saprai

  • Perché inseguire i trend non è sempre una buona idea

  • Quali sono le differenze con una campagna pubblicitaria

  • Quali rischi evitare e quali invece è necessario correre

  • Da dove nasce la propaganda e come la conosciamo oggi

PROGRAMMA

1 ORA DI VIDEO LEZIONE + ATTESTATO

  • 1

    COMUNICAZIONE POLITICA SOCIAL

    • Tecniche, metodi e casi studio per gestire la comunicazione poltica sui social

  • 2

    TEST FINALE

    • Test


SOMMARIO

cosa troverai nel corso

  • Storia della propaganda

    Come si è evoluta?


    Differenze con il marketing "tradizionale"    

  • Scrivere la Storia in due "stories"

    Consigli pratici per campagna politica social

  • Programma e slogan

    Uno slogan memorabile   


    I "santini elettorali" e i manifesti                


    Punti di forza e di debolezza sui social 


    Punti di debolezza e forza di ciascun social

  • Come avere uno staff all'altezza della situazione

    Metodi e tecniche per un team di comunicazione in grado di gestire una comunicazione efficace anche in caso di crisi.         

  • Meme, trend e politica

      Rincorrere i trend: pro e contro

  • Twittare è meglio che...

    Ottenere il massimo con il minimo         


    Earned media vs. bought media in propaganda.


    Casi studio internazionilai, nazionali e locali


    Caso studio internazionale          


    Caso studio locale              


    Meglio i like o i voti?   

Mentor

Simone Dei Pieri

Esperto di Comunicazione Politica

Direttore del Catania Book Festival e cultore della materia in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Catania; è inoltre, amministratore in BALENA BIANCA, società di consulenza specializzata nella comunicazione politica e nella consulenza per personaggi pubblici.

ACQUISTA ORA

e inizia subito a studiare.


CERTIFICAZIONI

Scuola certificata per l'erogazione di corsi di formazione

kiracademy di WEBSELF Srl ha ottenuto il Certificato di conformità alla normativa: UNI EN ISO 9001:2015.

La certificazione è la dimostrazione dell’impegno profuso per implementare e mantenere un sistema di gestione di qualità per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning per lo sviluppo di competenze digitali.