IL CORSO

Il corso per non essere dei banali Social Media Manager

Iscriviti ora



Questo percorso formativo spiega come progettare campagne social funzionanti e coerenti: dalla creazione di rubriche innovative fino alla scelta del copy più performante che riesca davvero a ingaggiare il pubblico.

Il corso spiega nel dettaglio qual è il giusto registro linguistico da utilizzare sui social network, come creare post virali e coinvolgenti e come progettare campagne efficaci e di Real Time Marketing per sfruttare appieno l’enorme potenziale dei social.

Imparerai a scegliere gli argomenti corretti per veicolare i valori del brand e il carattere della marca. Imparerai a pubblicizzare prodotti e servizi sui social network e a studiare il sentiment del pubblico per soddisfare le sue aspettative.

Non c'è una data di inizio, puoi iscriverti al corso quando vuoi e seguire le lezioni autonomamente.

FORMAZIONE VERA
L'unico corso online dove vengono corretti gli esercizi ad uno ad uno dal Team KiRweb per capire dove si sbaglia e come si può migliorare.


LEZIONI VIDEO REGISTRATE
Potrai vedere le video lezioni quando vorrai e dove vorrai senza limiti di tempo, da smartphone o da computer.


LIVE
Ogni 15 giorni ci sarà una LIVE in diretta nel gruppo FB KiRsocial dove risponderemo alle vostre domande e spiegheremo gli esercizi.

Le LIVE verranno in ogni caso salvate nel gruppo e si potrà rivederle in seguito.



GRUPPO DI LAVORO
Grazie al gruppo Facebook  KiRacademy sarà possibile lavorare insieme al CIRCUS Team su casi reali. Si potrà guadagnare sviluppando contenuti che saranno utilizzati per le campagne social del parco clienti KiRweb.

L'agenzia pagherà tutti quelli che forniranno idee e contributi che torneranno utili alla realizzazione delle strategie digital dei suoi clienti.

Vogliamo formare il più grande gruppo di lavoro social in Italia.



IDEATORE e MENTOR
Le video lezioni sono scritte da Riccardo Pirrone e dal team KiRweb:

Federica Pucci
Sara Tamisari
Roberta Picciallo
Giuseppe Modena


Ci saranno inoltre contributi formativi da selezionati Mentor che si sono fatti notare per la loro capacità, creatività e originalità.

Studierai con i digital strategist e i creativi che hanno lavorato per

Sergio Spaccavento ci parlerà delle sue campagne CERES e ABSOLUT

Alessandro Zuccherofino ci parlerà delle sue strategie per Balocco, Ponti e Telepass

Nicolò Scala ci parlerà delle campagne social che ha realizzato per DUREX

Riccardo Pirrone ci parlerà di TAFFO

Ale Miasi ci parlerà della strategia social per UNIEURO

Francesca Quaratino - ENEL e ATAC - Comunicazione social per organizzazioni ed enti ad alta complessità

Gianluca Tursi di Conte. it ci parlerà di Design Thinking


Per comunicare, interagire, emergere e vendere sui social network bisogna parlare social, questo corso ti insegna a farlo.




CAPITOLI

13 LEZIONI DA 1 ORA + DIRETTE LIVE

  • 1

    Strategia Social

    • LINGUAGGIO SOCIAL - Conoscerai il registro linguistico più adatto per comunicare sui social

    • TONE OF VOICE - Imparerai cos'è il tono di voce e come impostarlo in maniera efficace

    • TONE OF VOICE - Dispense

    • TONE OF VOICE - Esercizio

    • COPYWRITING - Imparerai le tecniche di scrittura sui social e il copy più adatto da utilizzare

    • COPYWRITING - Esercizio

    • CONTENUTI E STRATEGIE EDITORIALI - Imparerai a definire obiettivi e KPI di una campagna e ad impostare un piano editoriale

    • CONTENUTI E STRATEGIE EDITORIALI - Esercizio

    • CONTENUTI E STRATEGIE EDITORIALI - Struttura Piano Editoriale

    • REAL TIME MARKETING - Scoprirai le tecniche per un real time marketing davvero efficace

    • Esercizio - Real Time Marketing

    • VIRAL MARKETING - Imparerai tecniche e strumenti per diventare virale sui social

  • 2

    Impara dai migliori

    • CHI SONO I MIGLIORI - Progetti, campagne e strategie social per grandi brand raccontate dai migliori mentors d'Italia

    • TAFFO - Lezione di Riccardo Pirrone

    • CERES - I segreti della viralità di Sergio Spaccavento

    • ESERCIZIO - Viralità

    • DUREX - Lezione di Nicolò Scala

    • UNIEURO - Lezione di Ale Miasi

    • BALOCCO, TELEPASS, ZUEGG E ALTRI - La Strategia per le grandi aziende di Alessandro Zuccherofino

    • ENEL e ATAC - Comunicazione social per organizzazioni ed enti ad alta complessità di Francesca Quaratino

  • 3

    Sviluppa la creatività

    • DESIGN THINKING - Gianluca Tursi

  • 4

    Analizza i risultati e monitora il sentiment degli utenti

    • SOCIAL MEDIA MONITORING - Imparerai a monitorare i risultati delle tue campagne e a presentare un report

    • Tabella analisi manuale sentiment

    • Tabella buyer personas

A chi si rivolge?

  • Studenti di comunicazione

  • Social media manager con o senza esperienza

  • Copywriter social

  • Freelance o agenzie web che vogliono potenziare le loro strategie social

Cosa imparerai?

  • Comunicare efficacemente sui social


  • Definire un tono di voce differenziante

  • Progettare linee editoriali coerenti, ma innovative

  • Come scegliere gli argomenti giusti da trattare


  • Creare post virali e coinvolgenti


  • Analizzare il contesto e il sentiment

  • Capire ed usare il Real Time Marketing

  • Campagne Disruptive

  • Fidelizzare i followers per creare una community attiva

Cosa otterrai?

  • Accesso al gruppo chiuso kiracademy dove sarà possibile lavorare insieme al CIRCUS Team su casi reali e dove si potrà guadagnare sviluppando idee creative che saranno utilizzate per le campagne social del parco clienti KiRweb

  • Streaming video divisi in capitoli
. Potrai vedere le video lezioni quando vorrai e dove vorrai senza limiti di tempo, da smartphone o da computer.

  • L'unico corso dove vengono corretti gli esercizi singolarmente via mail.

  • PDF da scaricare dei vari capitoli


  • Attestato di frequenza

  • Iscrivendoti all'ANSMM riceverai ogni settimana annunci di lavoro direttamente sulla tua mail per poterti candidare.

IDEATORE

SMM e Digital Strategist

Riccardo Pirrone

CEO di kirweb, agenzia creativa romana.

Sono conosciuto come il social media manager di TAFFO Funeral Services, ma con la kirweb, seguiamo anche la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali.

Sono un articolista per Il Sole 24 ore e sono il presidente di ANSMM - Associazione Nazionale Social Media Manager.
Ho anche un'agenzia di Talent Management la WONTY MEDIA con cui realizziamo progetti di influencer marketing.

Insomma faccio troppe cose, quindi sono single.

MENTOR

The best not the rest

Sergio Spaccavento

Chief Creative Director

Partner dell’agenzia pubblicitaria Conversion E3. Nella sua carriera ha lavorato in agenzie internazionali e italiane come art director e copywriter dall'ATL ai social. 🏆Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali in pubblicità. Ci parlerà delle campagne seguite per CERES e ABSOLUT

Nicolò Scala

Marketing Manager

Appassionato di comunicazione di marketing e innovazione, laureato alla Bocconi ed alla Smith School of Business, muove i primi passi professionali in L’Oreal per poi approdare in RB e gestire magistralmente il brand Durex.

Alessandro Zuccherofino

Social Media Strategist

Sono il social media strategist di Zuegg e Skipper, un social media manager, un community manager e un digital copywriter. È imbarazzante ma non ho ancora capito che lavoro faccio. E detesto quelli che parlano del proprio lavoro utilizzando parole inglesi.

Gianluca Tursi

Formatore design thinking

Head of ux Conte.it e speaker codemotion, insurtech & banking, consulente fortune100; startupper seriale e formatore di User Experience & design thinking.

Germano Milite

ADV Expert

Giornalista, esperto di comunicazione online e facebook ads. Fondatore di young e della rubrica fufflix, attualmente è CEO di INSEM SPA, società di web marketing specializzata in e-commerce e performance marketing.

Ale Miasi

Digital Strategist

Ehi, ciao! Mi chiamo Ale Miasi, faccio il creativo da una decina d’anni e assomiglio molto al tizio qui in foto. Ho lavorato per piccole agenzie e grossi network tra Milano e Londra su clienti come Microsoft, Netflix, Ferrero, Ceres, The Times, The Sun, Kia e molti altri. Tra questi molti altri, da un po’ di mesi, c’è anche UNIEURO che è ciò di cui ti parlerò in questo corso.

CIRCUS TEAM

Gli iscritti potranno entrare a far parte del nostro CIRCUS TEAM

CERTIFICAZIONI

Scuola certificata per l'erogazione di corsi di formazione

kiracademy di WEBSELF Srl ha ottenuto il Certificato di conformità alla normativa: UNI EN ISO 9001:2015.

La certificazione è la dimostrazione dell’impegno profuso per implementare e mantenere un sistema di gestione di qualità per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning per lo sviluppo di competenze digitali.